mercoledì 7 settembre 2016

RECENSIONE: L'AMORE QUANDO C'ERA

TITOLO: L'AMORE QUANDO C'ERA

AUTORE: CHIARA GAMBERALE

EDITORE: MONDADORI

GENERE: ROMANTICO

PAGINE: 91

PREZZO: 10,00 

VALUTAZIONE: 



                      TRAMA
Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità? Tommaso risponde, prima cauto, poi incapace di resistere alla voce di un passato bruciante che si fa viva e presente domanda. Tommaso è sposato, ha due splendidi bimbi e un equilibrio che pare felicità. Amanda no, lei vive sola e alla perpetua ricerca di una compiutezza senza rimpianti: quell'alchimia misteriosa che solo gli altri, accanto a noi, sembrano trovare, ma che a noi è quasi sempre preclusa. Ai suoi alunni di scuola Amanda affida un tema sulla felicità, e le risposte sono tanto semplici e autentiche da lasciarla incerta sulla soglia di se stessa. Forse solo l'antico amore, oggi ritrovato, può offrire la chiave della gioia senza compromessi. Con coraggio Amanda rivela a Tommaso la sua risposta a questa domanda che tutti, prima o poi, ci poniamo. Allora bisogna decidere se guardare avanti dove nulla è certo, ma tutto possibile  o indietro, dove la sirena confortante di una pienezza perduta ci chiama con il suo canto...

RECENSIONE
"Quando c'è l'amore si sta ovviamente meglio perché sei felice, ti senti compreso e amato. Perché senti di poter essere veramente te stesso solo con lui. Stai bene perché vivi in un mondo tutto tuo o meglio vostro, fatto di sogni e desideri. Ti senti bene come non sei mai stato. Sei completo."
Chiara Gamberale utilizza in questo racconto una scrittura semplice ma con un significato profondo. 91 pagine che racchiudono l'amore passato, l'amore presente e l'amore futuro. In più, tutti i componenti sul senso delle vita e su quello dell'amore sono opera di ragazzi della comitiva del parco di Poggio Ameno, a Roma. Questa cosa mi è piaciuta, infatti prima di iniziare la nostra recensione ho portato un loro pensiero, presente nel libro. "L'amore quando c'era" è un racconto che ci viene presentato attraverso E-mail, messaggi e brevi telefonate dei nostri protagonisti: Amanda soprannominata "Picco" e Tommaso soprannominato "Fumi", due amanti che si ritrovano dopo anni. Personaggi molto realistici che mettono in gioco la loro vita amorosa. Di cosa parliamo quando parliamo d'amore? Una delle domande più difficili al mondo. Forse molti in questo libro troveranno una risposta, o forse no. La cosa di cui sono certa è che molte persone possano rispecchiarsi in questo libro, ripensando al passato, agli errori fatti, alle persone sbagliate a cui hanno affidato il loro cuore. Il PASSATO è l'elemento che dà inizio a tutta la storia, la quale si concluderà con una decisione definitiva: se guardare avanti dove non vi è nulla di certo o indietro, rivivendo il passato. Un racconto che si legge in pochissimo tempo, non più di un ora! Per concludere voglio terminare questa recensione con una citazione:

"Gli uomini trascorrono la prima metà della loro esistenza sognando il futuro e la seconda rimpiangendo il passato"
Pino Caruso

E con questo la nostra recensione è finita. Vi auguro una buonanotte e come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione!  Grazie vostra Jey :)  

Nessun commento:

Posta un commento