lunedì 31 ottobre 2016

HAPPY HALLOWEEN!


Buongiorno carissimi lettori eccoci giunti ad HALLOWEEN 🎃🕸! Vediamo insieme le origini, il perché si festeggia il 31 ottobre e la leggenda metropolitana. In ultimo troverete anche delle domande e la canzone del mio cartone animato preferito: Nightmare Before Christmas 🎃.
Se vi va rispondetemi e fatemi sapere come state passando questa giornata!


PERCHÈ HALLOWEEN SI FESTEGGIA IL 31 OTTOBRE?

La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di Ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Tale data anticamente coincideva con la fine dell'estate. I colori di Halloween si rifanno a questa ricorrenza: l'arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell'inverno.


ORIGINI DI HALLOWEEN



Le tradizioni di Halloween si fanno risalire ai tempi delle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. I Celti erano un popolo di pastori e celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) : il 31 ottobre per loro era la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un copro da possedere per l'anno successivo. I vivi del momento non volevano però essere posseduti da questi spiriti quindi cercavano di trasformare le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli. La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria. Da allora Halloween è rimasta ancorata nella cultura americana ed è una delle più famose feste del paese. 

LA LEGGENDA DI JACK O' LANTERN

Tanti e tanti anni fa viveva in Irlanda un vecchio fabbro ubriacone e avaro di nome Jack. La sera di Halloween incontra in birreria il Diavolo che reclama la sua anima. 

Jack astutamente chiede al diavolo un'ultimo bicchiere di birra. Il Diavolo, non avendo soldi, si trasforma in una monetina da sei pence per pagare l'oste che Jack riesce amettere nel suo portamonete accanto ad una croce d'argento, cosi da impedire al diavolo di trasformarsi.
Jack a questo punto stipula un nuovo patto col Diavolo: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non fosse tornato a reclamare la sua anima. Satana accettò. Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riesce a sottrarsi al potere del Principe delle Tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo dovette accettare. Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso nel Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell'Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone infernale ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto la rapa che stava mangiando. Si dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O' LANTERN, Jack e la sua Lanterna) e sia il simbolo delle anime dannate ed errabonde.


DOMANDE!


1.TI PIACE HALLOWEEN?
Assolutamente si!








2.CARTONE ANIMATO PREFERITO INERENTE HALLOWEEN?

Nightmare Before Christmas io l'amo davvero questo cartone!






3.COME PASSERAI HALLOWEEN?
Lo passo a Corinaldo insieme alla mia famiglia a fare dolcetto o scherzetto come una bambina piccola piccola HAHHAHA!




4.TI TRAVESTIRAI?
Sinceramente trovandomi in questo paesino dove si festeggia e dove tutte le persone che mi circondano sono travestite penso proprio di travestirmi anche io. Avevo pensato o alla sposa cadavere o da stregha!






5.LA COSA CHE ADORI FARE AD HALLOWEEN?
Sicuramente decorare la zucca, ma soprattutto mangiarla! HAHHAAHAHA


Nessun commento:

Posta un commento