sabato 18 marzo 2017

RECENSIONE: UN ATTIMO ANCORA

Cari angeli buon pomeriggio! Con estremo piacere vi parlo dell'attesissimo sequel di "SOMEWHERE I BELONG: "UN ATTIMO ANCORA" di Davide Ioime.


TITOLO: UN ATTIMO ANCORA
AUTORE: DAVIDE IOIME
EDITORE: SPORT&PASSIONE
GENERE: NARRATIVA CONTEMPORANEA
PAGINE: 164
PREZZO E-BOOK: 2,99
PREZZO CARTACEO: 12,00
VALUTAZIONE: 





TRAMA

In questo mondo viviamo una sorta di progredire doloroso. Desideriamo ciò che abbiamo lasciato indietro e sogniamo ciò che è avanti, ma nulla è perso per sempre.” Questo pensiero, che attraversa la mente del protagonista mentre osserva l'orizzonte dal finestrino di un aereo, è il filo conduttore del romanzo, sequel di “Somewhere I belong”, che aveva raccontato un'appassionante ed eterea storia d'amore e il suo imperfetto ma inevitabile epilogo. Un anno dopo i protagonisti tornano a far parlare di sé, sullo scenario di una Palermo che profuma di zenzero e marzapane. Daniel, in occasione della presentazione del suo primo romanzo, incontra Andrea, giovane scrittrice dalla personalità contorta e dalla bellezza purissima che lo tenta con le sue lusinghe maliziose. Nel frattempo, nel ricordo di Alessia, accarezzerà il sapore del successo. Ma nelle sue vicende immaginazione e realtà si incrociano, si parlano, gareggiano e si combinano tra loro, raccontando una storia dal finale inaspettato che lascerà il lettore senza respiro portandolo a riflettere e interrogarsi sul messaggio di speranza conclusivo.

BOOK-TRAILER 📹


RECENSIONE 📇

In questo sequel ho trovato un Davide Ioime, non preparato ma di più. Il suo modo di scrivere mi affascina e mi intriga pagina dopo pagina. Attraverso la narrazione fresca e lineare dell'autore, non possiamo non affezionarci ai personaggi. Il primo romanzo ha lasciato un retrogusto amaro che ha spinto lettrici e lettori a chiedere un seguito perché una storia come quella di Daniel non può avere una fine. Sono completamente e follemente innamorata di questa storia sebbene il primo volume sia diverso dal secondo su molti aspetti. Dovendo fare una breve analisi, direi che "SOMEWHERE I BELONG" è una di quelle storie malinconiche di cui non puoi fare a meno  mentre "UN ATTIMO ANCORA" è il perfetto stato di beatitudine, di serenità, quella sensazione che si prova ogni giorno quando si è piccoli. Bando alle ciance torniamo al nostro splendido libro ambientato in Sicilia. Daniel, il nostro protagonista maschile, inizierà una nuova fase della sua vita. A Palermo avrà la possibilità di presentare il suo romanzo (il suo sogno nel cassetto), ed è proprio in questa città che conoscerà diversi personaggi: Yon, Andrea, Agnese e Serena. Ovviamente non vi parlerò di tutti ma solo di alcuni tra questi.
Andrea è una ragazza di vent'anni lunatica, ambiziosa, capace di mandare a fumo il cervello di chiunque e che darà del filo da torcere a Daniel. Questo perché tra i due vi è una notevole differenza d'età che farà sorgere molteplici dubbi a quest'uomo dato che si rende conto quasi da subito di esserne estremamente attratto ma non solo, lei è anche una "scrittrice emergente" che attraverso il suo romanzo ha rapito completamente Daniel.
<<Potrei essere gay o avere un compagno>>
<<Impossibile>>
<<E da cosa lo capisci?>>
<<Dal modo in cui mi guardi..>> 
Agnese è la donna dal forte temperamento che da quando Andrea è stata abbandonata da sua madre all'età di undici anni è diventata una guida, senza mai sostituire il ruolo della madre ma divenendo piuttosto una Zia. Un altro personaggio affascinante è Serena, l'esatto opposto di Andrea. Una donna dai buoni propositi e con svariati obiettivi, decisa e amorevole. 
"Per chi sa aspettare c'è sempre un meraviglioso arrivo. Le cose belle hanno il passo lento."
Ma Daniel avrà dimenticato la sua amatissima Alessia? E' pronto per iniziare una nuova fase della sua vita? Non voglio spingermi troppo oltre perché voglio che voi come me assaporiate pagina dopo pagina. Questa è una storia che cattura sin dalle prime pagine che non si fa smettere di leggere, fino ad arrivare all'ultima pagina, fidatevi! Per cui, prendetevi una serata, spegnete i vostri cellulari  e immergetevi in questa straordinaria lettura!

PUOI ACQUISTARLO QUI 📦




Eccoci giunti alla fine. Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate, commentando o cliccando su una reazione! A presto e Grazie vostra Jey 😙

Nessun commento:

Posta un commento